Domenica 17 novembre 2019 – Escursione – Monti Lattari

Parco Regionale dei Monti Lattari

Domenica 17 novembre 2019

 Il Convento di San Nicola a Forcella (486 m) dalla valle del Sambuco (Ravello), con discesa a Minori e ritorno a Sambuco per la valle delle cartiere di Minori

Accompagnatore: Giuliana Alessio CAI Napoli (339 6545655)

Dislivello: 200 m circa salita, 500 m circa discesa

Sviluppo lineare totale del percorso ad anello: 9 km circa

Durata: ore 5 escluse soste

Difficoltà: E

Equipaggiamento: abbigliamento a strati, scarponi, giacca a vento, cappello, mantellina per pioggia, utili i bastoncini

Colazione ed acqua: da portare

Mezzi di trasporto: auto proprie

Carte dell’escursione: Carta dei Sentieri dei Monti Lattari 1:25.000, 2a Edizione 2019.

Mappa dei sentieri n.1 della Costiera Amalfitana scala 1:10.000 www.carteguide.com

 Iscrizione all’escursione entro venerdì 15 novembre; per non soci assicurazione CAI obbligatoria, contattare direttore di escursione.

Descrizione itinerario

Dalla frazione Sambuco di Ravello (320 m circa), in corrispondenza di un cartello (sbiadito) con segnaletica CAI  della Comunità Montana Penisola Amalfitana, si imbocca  il sentiero n.315a della Carta dei Lattari che dalla strada scende a destra verso il torrente con alcune scalette. Dopo aver attraversato il torrente Sambuco, il sentiero continua sulla sinistra orografica del torrente ed inizia in lieve pendenza la salita, che giunge alla sella di Mandrino, 441 m, dove sono situati dei ruderi; siamo sullo spartiacque fra le valli di Maiori e Minori; da qui si ammira un panorama spettacolare sulla catena dei Lattari, in particolare su M. Finestra, creste del Demanio, M. Avvocata.

Si continua sul sentiero 315a a destra dei ruderi, e dopo circa 400 m lineari, si incontra il bivio per il Convento di San Nicola, che si inforca per raggiungerlo dopo altri 300 m circa, e grazie alla disponibilità dell’Associazione locale Ora et Labora, che ne cura l’apertura ed il mantenimento, sarà possibile visitare l’interno della Chiesa e del Convento, dal quale si può godere di panorami mozzafiato su Majori, Minori e Ravello.

Dopo la dovuta sosta nei pressi del Convento, si ritorna sui nostri passi al bivio del Convento, da cui proseguendo, inizia la discesa su sentiero nel bosco ricco di castagni e querce secolari, ed in meno di un’ora si arriva ad un nuovo bivio, a sinistra si scenderebbe a Majori, noi prendiamo invece a destra verso Minori, e dopo qualche centinaio di scalini, con panorami incantevoli sulla costiera, raggiungeremo la nota cittadina sul mare.

Ci sarebbe la possibilità a Minori di visitare la villa marittima romana (ingresso libero) che però chiude alle 14, quindi ciò dipende dal nostro orario di arrivo a Minori.

Per il ritorno a Sambuco, risaliamo il centro storico di Minori verso Villamena su strada, per poi imboccare a destra uno stretto viottolo su scale, verso località Ariola, questo bivio sulla nostra destra è contrassegnato con cartello su cui è scritto Sambuco, non molto evidente! Salendo sempre su ripido sentiero e su scale, si ritorna a Sambuco in circa un’ora e mezza.

Ci sarebbe anche la possibilità, per chi non se la sente di effettuare la risalita al ritorno, di ritornare a Sambuco servendosi delle navette che da Torello (frazione di Ravello) portano a Sambuco; ciò è soggetto agli orari dei bus.

Leggi e scarica la scheda completa con la nota storica