Domenica 1° dicembre 2019 – Sottosezione di Ischia – Escursione – Isola d’Ischia

Domenica 1° dicembre 2019 – Sottosezione CAI Ischia – Isola d’Ischia

RITORNO ALLE ORIGINI

Direttori di escursione:
Vito Forni OSTAM 3478719249
Rosa Zavota OSTAM 3462876868
Rossella Santella OSTAM 3475829402
Salvatore Scotti 39224918

Un progetto di ripresa e riqualificazione degli orti abbandonati dell’isola d’Ischia e la riscoperta dei prodotti che hanno dato la possibilità di sopravvivenza ai nostri avi. Durante l’escursione si percorrerà una delle scale storiche mettendo in risalto i danni provocati dalle moto da cross che percorrono quei sentieri che una volta erano percorsi a piedi o a sella di mulo. I danni provocati dalle moto sono tanti al punto di
far variare il percorso originale. A fine percorso visitiamo una piccola realtà contadina che, con molta fatica e dispendio economico, ha ripreso a coltivare terreni abbandonati. Qui possiamo inoltre ammirare le “fosse dei conigli” dove ancora oggi sono allevati rispettando la tradizione ischitana. A fine escursione ci sarà il pranzo con tipici prodotti del contadino preparati secondo la tradizione isolana.
La TAM in questa escursione vuole mettere in risalto l’importanza del non abbandonare i terreni e di non far dimenticare le nostre origini, che possono offrire sviluppo economico senza impatto ambientale.

I° APPUNTAMENTO TAM ISCHIA 1° DICEMBRE 2019

Appuntamento ore 9,30 a Posta Lubrano località Cretaio (vicino maneggio dei cavalli)
Arrivo: Barano, località Toccaneto (nei pressi dell’azienda agricola ‘U Scilaturo)
Durata: 7 ore (comprese le soste e il pranzo)
Sviluppo percorso 5 km c.a. traversata
Altitudine partenza 250 m
Dislivello in salita 550 m
Dislivello in discesa 200 m
Difficoltà E
Dotazioni obbligatorie: scarponi da trekking, acqua secondo proprie esigenze ma consigliata almeno 1 lt. Bastoncini da trekking.
Dotazioni consigliate: mantellina antipioggia, vestirsi a strati, torcia, pronto soccorso, maglia di ricambio.

Prenotazione obbligatoria per il pranzo (Euro 20,00)

Non soci: assicurazione obbligatoria Euro 8,50

Gli amici di altre sezioni CAI che vogliono raggiungerci e hanno bisogno di essere supportati
possono chiedere indicazioni alla socia Rossella Santella OSTAM 3475829402