Domenica 6 ottobre 2019 – escursione intersezionale d’autunno

Escursione intersezionale campana d’autunno, a cura della sezione CAI di Piedimonte Matese

Domenica 6 Ottobre 2019

Gallo Matese (875 m) – Letino (961 m) – M. Favaracchi (1219 m)

Direttori: Giovanni Cipollone – Antonio Del Giudice e gli accompagnatori della Campania

Direttore CAI Napoli: Eugenio Simioli 338.731.7749

Difficoltà E – Dilsivello 620 m – Durata 6 ore soste escluse – Percorso ad anello 12,6 km

Equipaggiamento: abbigliamento tecnico da escursionismo: scarponcini da trekking, t-shirt, pile, giacca impermeabile, pantalone lungo, occhiali da sole, cappello da sole e da freddo. Ricambio. Colazione al sacco. Acqua (presente anche sul percorso).

Descrizione del percorso

L’escursione ha inizio da Piazza Indipendenza a Gallo Matese, dove è possibile rifornirsi di acqua da una fontana pubblica. Dopo una breve salita si arriva alla Piazzetta Palazzo, con vista su parte dell’abitato, sulla cima di Valle Cinamiello e su un vasto pianoro.

Si prosegue verso l’austero Palazzo Boiano, scorgendo il rudere di una torre, unico resto di un antico castello che sovrastava tutto il paese di Gallo. Dopo un breve tratto si giunge alla fine dell’abitato ed è possibile ammirare il lago di Gallo Matese, invaso idroelettrico costruito nei primi anni sessanta del secolo scorso dalla Società SME.

Si scende dal colle su cui insiste quasi tutto l’abitato, si costeggia il lago su strada asfaltata, si passa su una piccola diga e si prosegue, per circa due chilometri, su un comodo sterrato pianeggiante che circonda il lago. La salita al Castello di Letino, posto ad una quota di circa 1100 m, inizia con una strada a fondo cementato e prosegue in una rigogliosa pineta. La prima parte del sentiero è a gradoni con staccionata e il fondo è stabilizzato con lastre di pietra locale. La seconda parte del sentiero, più caratteristico, non presenta grossi interventi dell’uomo, comunque è comodo e ben mantenuto. Si sbuca dalla pineta sulla parte più alta del comune di Letino, sotto la mole del castello ed annessa chiesa dedicata alla Madonna del Castello. Dall’alto la vista spazia sulla valle percorsa dal fiume Lete ed i fondo a destra si può ammirare il piccolo lago di Letino. Di fronte si stagliano le cime dei monti Capello, Cappello, Serra Porcareccia e Janara. Sul fianco del colle degrada il borgo di Letino con i suoi caratteristici vicoli. Dopo una breve visita al castello, si scende per le stradine del paese, si passa dalla piazza principale sovrastata dal campanile della chiesa madre, si gira a destra e si imbocca la strada Colle Perito/Miralago e si prosegue verso sud-ovest su strada asfaltata leggermente degradante fino al Lago di Letino.

Leggi e scarica la scheda completa con la carta e il profilo altimetrico