Domenica 15 settembre 2019 – Escursione – PNALM

Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Forca Resuni dalla Madonna di Canneto

 
Direttore Antonio Fiorentino 3337373268
Escursione con bus turistico piccolo: affrettarsi a prenotare! 
 
Lunghezza 16 km – Dislivello  920 m – Durata 9 ore
Segnaletica carta PNALM sentiero F2  05
Equipaggiamento da montagna – Portare 2 litri di acqua

Descrizione del percorso:

Per consentire la partecipazione di tutti sono stati previsti due itinerari.
 
La Valle Canneto si trova a Sette Frati  provincia di Frosinone: salendo il sentiero F2 e 05 alla destra si vede il gruppo montuoso del Petroso, riserva integrale e il monte Capraro. 
 
Si parte dal Santuario Madonna del Canneto m. 1010; percorrendo la sterrata si prende il sentiero F2 e salendo dolcemente si costeggia il torrente Melfa. Dopo 40 minuti si arriva a delle bellissime cascate, dov’è ricordata la presenza di Papa Giovanni Paolo II: in raccoglimento e in meditazione ammiriamo la bellezza del posto. In ricordo di tale evento le cascate prendono il nome del Papa Polacco. In questo posto le persone meno allenate si possono fermare.
 
Chi prosegue, attraversa una bellissima faggeta con sentiero dolce e poco pendente per arrivare al rifugio Acquanera m. 1320, aperto per l’occasione, situato in un grande prato dove, tempo permettendo, si può prendere il sole e  mangiare, disl m. 310 dalla partenza. Si può acquistare vino.
 
Il gruppo restante continua fino ad arrivare ai Tre Confini, a questo punto se c’è tempo continuando il sentiero 05 si arriva al rifugio Forca Resuni. Si torna per lo stesso percorso per prendere il bus e ritornare a Napoli in serata.
 
Per la lontananza da Napoli e la lunghezza del percorso si raccomandano puntualità e rispetto delle regole che vengono impartite dal Direttore di escursione.
 
Per problemi di viabilità il bus è piccolo quindi bisogna affrettarsi per prenotare!