20 gennaio 2019 – Escursione Ciaspolando negli Alburni

Ciaspolando sugli Alburni

Monti Alburni: da Pozzi Picoccia (1000m ) al Monte Panormo (1742m)

per il Rifugio Panormo (1360m) e il Vucculo dell’Arena (1526m)

Difficoltà: E/AI

Dislivelli: 700m

Durata: 8 ore

Lunghezza 8 km

Temperatura media -4°

Responsabili: Rossana D’Arienzo (338.2155451) – Berardino Bocchino (388.9290731)

Logistica: la prenotazione è OBBLIGATORIA entro venerdì 18 Gennaio.

L’appuntamento ai prenotati sarà comunicato dai Direttori all’atto della prenotazione.

L’arrivo sul luogo dell’appuntamento è con mezzi propri.

I direttori non organizzano gli spostamenti.

Dotarsi di impianto di illuminazione con almeno 5 ore di autonomia (frontale, torcia, ecc.).

Pranzo al sacco.

Note descrittive

Itinerario

L’escursione parte dal punto dove è possibile arrivare con le macchine lungo la strada che dal comune di Ottati (SA) arriva al rifugio Panormo. Lasciate le macchine e indossate le ciaspole ci incammineremo nelle faggete dei monti Alburni; il dislivello previsto e’ di circa 700m in salita e altrettanto in discesa.

Criticità

L’escursione è caratterizzata da un percorso prevalentemente su sentieri fortemente innevati pertanto si incotreranno le criticità di ambiente innevato estremo; dotarsi di impianto di illuminazione (frontali, torce, ecc.) con una autonomia di almeno 5 ore ed eventualmente batterie di ricambio, in quanto si presume il rientro oltre il tramonto. La temperatura sarà costantemente al di sotto di -4° quindi dotarsi di abbigliamento adeguato. Indispensabili gli scarponi.

Acqua: non presente. Dotazioni personali di acqua.

Attrezzatura necessaria: Ciaspole personali (non si noleggiano), scarponi adeguati, indumenti tecnici e di ricambio, bastoncini da trekking, cibo e acqua.

Note

Copertura assicurativa obbligatoria per non Soci CAI che devono provvedere alla stipula dell’assicurazione contattando direttamente la sezione di Napoli

Leggi e scarica la locandina