Domenica 6 gennaio 2019 – Escursione al M. Marrone (1850 m)

Ciaspolata al M. Marrone (1850 m) da Castelnuovo al Volturno

Direttori di escursione Eugenio Simioli 33807317749 e Walter Iannaccone

Difficoltà: EAI    

Mezzi di trasporto: auto proprie

Percorso: andata e ritorno

Dislivello: 850 m

Durata: 6 ore escluse soste

Equipaggiamento indispensabile: scarponcini da trekking per la neve, abbigliamento alta quota, ciaspole, bastoncini telescopici, mantellina per la pioggia, accessori in pile, ricambio completo da lasciare in auto.

Colazione al sacco, acqua (in caso di freddo intenso è preferibile evitare di ingerire panini freddi, meglio sostenere l’impegno fisico con frutta secca , cioccolata, integratori alimentari).

Descrizione della giornata: Sicuri di essere forniti dell’abbigliamento e attrezzatura indispensabile all’escursione, e quasi sicuri di un buon allenamento fisico, possiamo a cuor sereno, lasciate le nostre auto al piazzale, iniziare il dolce sentiero innevato che ci porta gradualmente al valico.

La pace ci avvolge da subito, stretti nell’abbraccio del vallone che ci protegge dall’eventuale vento invernale e per la  morbidezza dei suoni addolciti dalla neve. Dolce è anche la salita molto progressiva che ci porta a 700 m di quota dove raggiungiamo un pianoro che guarda verso nord. Sovente capita in inverno che giunti al valico  il cielo vuole mostrarci tutta la sua potenza con vento e neve che a circa 2000 m possiamo chiamare tempesta di neve, allora dovremo essere solidali, uniti in un solo spirito, raggiungendo la vetta che dista solo 150 m di dislivello e sentirci grandi alpinisti.

Dalla vetta possiamo scorgere oppure no il panorama che affaccia in parte sul Molise, in parte sull’Abruzzo e anche sul Lazio, ma se c’è nebbia anche no. 

È il 6 di gennaio, il giorno dello zucchero per i buoni e del carbone per i cattivi.  È il giorno della Befana, in vetta non la troveremo ad aspettarci, ma una sorpresa per noi certamente sì, sarà la solidarietà nata dall’aver condiviso la forza della natura, l’aver vissuto in convivialità una luccicante giornata di sole, non sappiamo ancora, e forse quest’aspetto è tra i doni più belli della vita e della Befana,… la sorpresa.

Luoghi e tempi d’appuntamento sono da concordare direttamente con il direttore di escursione, essendo necessario un incontro preliminare almeno telefonico per uno scambio di informazioni, indispensabili alla buona riuscita della giornata.

Grazie della collaborazione.

Leggi e scarica la locandina