Sabato 1 dicembre 2018 – Castel dell’Ovo – Cristiano Iurisci presenta il suo ultimo libro

Sabato 1° dicembre – Castel dell’Ovo – ore 10

Passi di V° – 142 vie di arrampicata classica tra il III e il V grado in Appennino

Presentazione del libro con la partecipazione dell’Autore, che illustrerà i suoi itinerari

L’alpinista abruzzese Cristiano Iurisci è di nuovo a Napoli con il suo ultimo libro sulle salite di alpinismo classico in Appennino, dalle Marche a Capri, su roccia, ghiaccio e misto.

Leggi e scarica la locandina

Venerdì 30 novembre 2018 – Cinema di montagna – CAI Napoli, Trento Film Festival, Istituto francese di Napoli, GR Cai Campania

Cinema di montagna

Due film di montagna dal Filmfestival di Trento, in collaborazione con l’Institut français Napoli e il GR CAI Campania

Sala cinema dell’Istituto francese “Il Grenoble” – via Crispi, 86 – 80121 Napoli

ore 19 (si raccomanda la puntualità) – ingresso libero – munirsi di documento d’identità

In Gora – Una storia di ragazzi che attraversano le Alpi

La congenialità – The attitude of gratitude – Una cordata particolare: Simone Moro e Tamara Lunger

22-23 novembre 2018 – Escursioni – TAM e Sottosezione di Ischia e Procida

Parco Regionale del Partenio – Escursioni a cura di TAM e Sottosezione di Ischia e Procida

Direttori di escursione: Vito Forni (cell: 347.871.9249), Rossella Santella (cell: 347.582.9402)

Giovedi 22 novembre – Toppo del Monaco – ruderi del Monastero dell’Incoronata – Toppo del Monaco

Dopo l’arrivo al Rifugio e la sistemazione nelle camere facciamo un brindisi di benvenuto e partiamo per i Ruderi del Monastero dell’Incoronata.
Edificato nella prima metà del cinquecento dal Beato Giulio su un terreno di proprietà dei Carafa (poco dopo viene eletto Papa proprio il benefattore con il nome di Paolo IV). Durante i quasi 300 anni di vita del Monastero, retto dai monaci Camaldolesi, il complesso riesce ad avere la stessa frequentazione del più vecchio e più noto Santuario di Montevergine. Proprio a metà fra i due Santuari, infatti, vi è la località di Forcetelle (da forcella),(Comune di Summonte), punto cardine per giungere a sinistra all’Incoronata e a destra a Montevergine, per tutti i fedeli provenienti da Napoli e dal Vallo di Nola, attraverso il sentiero dei cristiani. Venne distrutto dai francesi nei primi anni del 1800 perché ritennero che i monaci ospitassero il noto brigante Pezza, detto frà Diavolo, condotti dal padre di Victor Hugo di stanza ad Avellino.
Difficoltà E
Durata h 4 con sosta al Monastero
Dislivello mt 350 in salita e in discesa
Distanza km 7 a/r

Venerdì 23 novembre – Toppo del Monaco – Toppa Riviezzo – Toppo del Monaco

Dopo la colazione partenza per Toppa Riviezzo ( 1483 mslm ), balcone naturale sul golfo di Napoli e di Sorrento. Il percorso si sviluppa su un’ampia sterrata per terminare su una strada asfaltata di servizio alla centrale telefonica in disuso, per poi addentrarsi nel bosco, con buona pendenza, e giungere a Toppa
Riviezzo.Giunti al termine si può spaziare sui Monti Lattari, Capri, il Vesuvio e, se non c’è foschia, Ischia e Procida.
Difficoltà E
Durata h 3
Dislivello mt 330
Distivello km 7 a.r.
Equipaggiamento: Scarpe da trekking obbligatorie, vestiario da montagna a strati, mantella impermeabile, bastoncini telescopici.

Acqua e cibo da portare, lungo i percorsi non ci saranno possibilità di approvvigionamenti idrici o alimentari.

Domenica 25 novembre – Escursione – Da Santa Maria del Castello alla Croce della Conocchia

PARCO   REGIONALE   DEI   MONTI   LATTARI – Escursione

Da Santa Maria del Castello (785 m) alla Croce della Conocchia (1376 m)

Quota massima m 1376   –  Dislivello m 750  ­ –  Sviluppo del percorso km 9 circa  –  Durata ore 7

Difficoltà: EE –   SOLO PER SOCI CAI

Colazione: al sacco   –  Acqua: 1 litro e mezzo   –   Mezzi di trasporto: auto proprie

Equipaggiamento: scarponi, abbigliamento a strati da montagna, cappello, guanti, occhiali da sole, lampada frontale, bastoncini telescopici.

Appuntamento: contattare il direttore di escursione –  Rientro previsto a Napoli ore 18.00

Carta dell’escursione: C.A.I. Monti Lattari 1:30000

Direttori: Giuseppe Annunziata – 349.32.77.886