Domenica 28 ottobre 2018 – Castel dell’Ovo – Il Cilento. Viaggio storico-geografico

Il Cilento. Viaggio storico-geografico ed antropologico nella cosiddetta “Terra dei Tristi”. Napoli, Castel dell’Ovo, Sala Fortunato, 28 ottobre, ore 9.45

Primo incontro nell’ambito del protocollo di collaborazione fra il Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e il Club Alpino Italiano, vede riuniti esponenti istituzionali e studiosi, sotto l’egida del Parco, del CAI e del Museo di Etnopreistoria “Alfonso Piciocchi” della sezione di Napoli, con il patrocinio del Comune di Napoli, Prima Municipalità.

Programma

Saluti di Raffaele Luise (Presidente regionale CAI Campania), Umberto Del Vecchio (Presidente della sezione CAI Napoli), Ferdinando Della Rocca (Cons. Parco nazionale del Cilento).

Interventi di Pietro Martignetti (curatore del Museo “Alfonso Piciocchi”), Vincenzo Di Gironimo (Direttore del Museo “Alfonso Piciocchi”), Amedeo La Greca (editore, storico, saggista).

Relazione di Luigi Leuzzi (medico, antropologo e scrittore).

Introduce e modera Antonio Capano (archeologo, saggista).

Intermezzi musicali di Giacomo Rodio (fisarmonica), Giovanni Rodio (chitarra), Antonietta Speranza (voce).

Visita guidata da Matteo Paone (coordinatore scientifico del Museo “Alfonso Piciocchi”).

Leggi e scarica la locandina Qui

domenica 28 ottobre 2018 – escursione Val Fondillo / Forca Resuni

forca resuni

Domenica 28 ottobre 2018

Da Val Fondillo a Civitella Alfedena per Forca Resuni (1952 m)
Parco Nazionale d’Abruzzo

Intersezioale con il CAI di Popoli – Direttori di Escursione Carlo Diodati per l’ Abruzzo, Eugenio Simioli per Napoli.

DIFFICOLTA’: EE

DISLIVELLO: 900 m

DURATA: 8 ORE

TIPOLOGIA ESCURSIONE: AD ANELLO.

Direttori di escursione:
(CAI Napoli) Eugenio Simioli 338-7317749
(CAI Popoli) Carlo Diodati

EQUIPAGGIAMENTO: indispensabili e obbligatori gli scarponcini da trekking, giacca a vento, pile invernale, mantellina per la pioggia, cappellino e guanti in pile, protezione solare, ricambio completo da lasciare in auto, e bastoncini da trekking. Colazione a sacco,e acqua.

CRITICITA’: escursione per partecipanti allenati seppur dotati di buona volonta’.

DESCRIZIONE DELLA GIORNATA: Partiamo da Napoli alle 6:45. Attenzione al cambio dall’ora legale a quella solare, le lancette andranno messe un ora indietro, questo ci togliera’ un ora di luce ma vivremo ancora piu’ intensamente l’autunno, la stagione dei mille colori. Arrivati a Continue reading