7 otttobre 2018 – escursione sentiero degli dei

Sentiero degli dei (Path of the gods)  

ESCURSIONE – SENTIERO DEGLI DEI (da Agerola – Bomerano a Positano – Nocelle)
PARCO REGIONALE DEI MONTI LATTARI

DATA: 7 ottobre 2018

Quota massima: m. 633
Quota minima: m. 420
Dislivello complessivo: m: 213
Lunghezza: Km 12 ca. A/R
Durata complessiva: ore 5 soste escluse
Difficoltà: E
Equipaggiamento: abbigliamento a strati da media montagna, giacca a vento o mantella, scarponcini da trekking, bastoncini telescopici (consigliati), kit pronto soccorso, macchina fotografica
Colazione: al sacco oppure pranzo FACOLTATIVO al ristorante Santa Croce situato al termine del Sentiero degli Dei nei pressi della Chiesa di Nocelle
Acqua: possibilità di rifornirsi presso la piazza di Bomerano
Mezzi di trasporto: auto proprie
Appuntamenti: contattare il direttore di escursione
Rientro previsto a Napoli: ore 18,00 circa
Carta dell’escursione: Carta dei sentieri dei Monti Lattari 1:30.000
Direttore: Claudio Solimene (tel. 348.0536215)

Per i NON SOCI che intendono partecipare OBBLIGATORIA presenza in sede venerdì 5 ottobre 2018 ore 16,00-19,00 per attivazione assicurazione infortuni + R.C. (Euro 6,00)

DESCRIZIONE ITINERARIO

Non certo senza motivo è stato battezzato Sentiero degli Dei: offre una vista favolosa sui paesaggi costieri e montani da Positano a Capri. Si cammina a circa 500 metri sul mare, tra passaggi rocciosi, macchia mediterranea, boschi di leccio e terrazzamenti ricavati sui ripidi versanti.
Arrivati ad Agerola nella frazione di Bomerano ( 633 m), in piazza, nei pressi dell’albergo Gentile, ci sono le tabelle informative del Parco Regionale dei Monti Lattari; a lato c’è una stradina secondaria che scende. Imboccarla seguendo i primi segni CAI sui tralicci; scesi nella piccola forra del fiume Pennino, attraversarlo lungo il ponticello in legno e proseguire lungo la strada carrabile finché non termina in un piccolo spiazzale dove poco più avanti inizia il sentiero. Lungo il percorso si passa sotto la Grotta del Biscotto (588 m) ed e’ possibile ammirare secolari case rupestri incastrate nella parete di roccia.
Raggiunto il “Colle la Serra” (580 m) – possibilità di rifornirsi di acqua fresca di sorgente – è presente un bivio che più avanti riconduce sul sentiero principale (Li Cannati, 560 m); unica differenza è che la variante bassa è più panoramica.
Lungo circa 6 chilometri e con un dislivello negativo di 200 metri, si impiegano circa 3 ore di cammino lungo un sentiero agevole e a picco sul mare; prestando attenzione alla segnaletica non si incontrano grosse difficoltà per raggiungere la località di Nocelle (420 m).

Scarica la scheda dell’escursione QUI