27 maggio 2018 – Escursione Monte Miletto

ESCURSIONE AL MONTE MILETTO DA CAMPITELLO MATESE

Quota massima m: 2055

Dislivello in salita m: 605

Dislivello in discesa m: 605

Sviluppo del percorso km: 1,350

Durata ore: 5,00

Difficoltà: E

Equipaggiamento: abbigliamento da montagna a strati (scarponi da trekking – obbligatori -, bastoncini telescopici – facoltativi -, giacca a vento o mantella, capello, pile, kit pronto soccorso, crema solare, macchina fotografica, binocolo)

Pranzo: al sacco

Acqua: portarsi almeno 1,5 litri a testa in quanto il sentiero in buona parte è esposto al sole

Appuntamenti: contattare il direttore dell’escursione

Rientro previsto a Napoli: ore 19,00 circa

Direttore: Claudio Solimene (3480536215)

i non soci CAI all’atto della prenotazione sono tenuti a stipulare l’assicurazione obbligatoria previo versamento della somma di € 8,50 venerdì 25 maggio 2018 presso la sede della sezione in via Eldorado, 3 – Castel dell’Ovo – dalle ore 16,00 alle ore 19,00 fornendo la data di nascita ed un recapito telefonico

Partendo dalla seggiovia del Caprio si segue in direzione Sud Est la pista Cristallo, salendo per circa 400 metri con un dislivello di 100 metri. Il percorso è inequivocabile: si segue sempre la pista, il bosco non è molto fitto e si trova comunque ai lati, dando quasi sempre la certezza di sapere dove ci si trova. Dopo un tratto quasi pianeggiante di 150 – 200 metri si riprende a salire per mezzo chilometro, fino al punto in cui la pista Lupo Grigio incrocia la Cresta Plattner ed è proprio quest’ultima che si continua a seguire fino a raggiungere il crinale; un ometto di pietra indica il punto in cui seguire tale sommità dirigendosi verso Ovest, ma dopo un po’ l’arrivo della seggiovia del Caprio diventa visibile e si può anche fare a meno dei segnali, tuttavia presenti. Dalla sommità dell’impianto di risalita i segni del sentiero sono più frequenti: si procede sempre in direzione Ovest, la pendenza ora è la più pronunciata di tutto il percorso, il dislivello fino alla vetta è di 220 metri. Salendo con la classica andatura a zig – zag si arriva sull’ultimo crinale. Un ometto di pietra segnala il sentiero che da qui procede verso Sud, ma da qui la croce sita sul punto geodetico del Miletto è già visibile; ci si arriva, infatti, camminando per altri 170 metri.

Scarica scheda quì