Comportamento con i cani da pastore in montagna

A chi non sarà capitato in montagna d’incontrare un bellissimo gregge di pecore o di capre. Generalmente il gregge è accompagnato da uno o più cani da pastore, che specialmente in montagna servono a proteggere il gregge dall’attacco di animali selvatici quali il lupo. 

A volta il gregge si trova proprio lungo il nostro sentiero e a volte la nostra prima reazione, vuoi per pigrizia, per stanchezza o noncuranza ci porta a proseguire il cammina andando incontro al gregge e cercando di attraversarlo senza tener conto della reazione dei custodi del gregge, i cani da pastore.

Credo che nello spirito che anima il CAI mosso da un profondo rispetto per la montagna e per le genti che ivi lavorano sarebbe opportuno adottare un comportamento più accorto volto ad evitare problemi a se stessi e agli altri nel momento in cui si dovesse incontrare un gregge custodito.

D’aiuto è il filmato che il Gruppo Grandi Carnivori del CAI ha preparato segnalando semplici regole di rispetto e di attenzione al territorio e a se stessi.