14 gennaio 2018 – Parco Regionale del Partenio: Torna il lupo a Montevergine (quarta edizione) Ospedaletto d’Alpinolo (Av) al Santuario di Montevergine

 Escursione in bus, prenotarsi per tempo! Contattare Antonio Fiorentino 3337373268

Percorso di andata e ritorno: sentiero 200GTP (tappa 89 SI).
Ospedaletto (720); Sedia della Madonna (904); Casone (956); Tiglio sacro e intersezione sentiero 201 (995); Belvedere (1127); monastero di Montevergine (1272).
Dislivello : 552 m Durata : 2,5 ore Difficoltà: E
Responsabili: Luigi Iozzoli (ONCN-ASE) (3355645512), Alberta Acone (320.3129873)

Monte Vergine (1493) dalle cui pendici parte la nostra escursione, si trova nel parco regionale del Partenio, verso l’estremità est del gruppo montuoso, nella provincia di Avellino. Anche quest’anno (per la quarta volta) riporteremo dei lupi ai piedi di San  Guglielmo ricordando la tradizione medioevale dell’addomesticamento del lupo da parte del Santo fondatore del monastero. Oltre questo storico (re)incontro avremo anche la possibilità di visitare alcuni ambienti del monastero e conoscerne la storia quasi millenaria.
Lungo il percorso si passerà dai castagneti visibili alla partenza dell’escursione, subito fuori dal borgo di Ospedaletto, fino alle faggete rigogliose che si incontrano già a partire da 800 m di quota. Il sentiero che percorreremo è il tradizionale e antichissimo cammino utilizzato dai pellegrini che, da tutta la Campania, si recavano a omaggiare la Madonna Nera del Monte: Mamma Schiavona. Lungo il sentiero si incontrano strategici punti panoramici da cui è possibile abbracciare con lo sguardo quasi tutta la valle del Sabato e lo splendido panorama dei monti Picentini prospicienti ma anche il Vesuvio, i Lattari e Capri.
Arrivati all’Abbazia saremo accolti dai Padri Benedettini, che ci guideranno nella visita di alcuni ambienti particolari del convento. 
Percorso del ritorno: il percorso del ritorno segue quello dell’andata. 

Criticità: Il sentiero non presenta particolari criticità, né tratti particolarmente esposti eccetto l’alternanza di tratti sterrati a quelli pavimentati, caratterizzati da pietre instabili e scavati da vie d’acqua di ruscellamento. Inoltre vi sono alcuni e brevi attraversamenti della via carrozzabile. Il primo tratto di sentiero è stato lastricato con grossi basoli sdrucciolevoli.
Acqua: si trova alla partenza da Ospedaletto (Fontana del Tritone) e all’arrivo nella piazzetta antistante il monastero di Montevergine. 
Attrezzatura necessaria: abbigliamento invernale (possibile presenza neve) e idonee scarpe da escursione; bastoncini; ghette e
mantellina anti pioggia; guanti; macchina fotografica.
Cartografia consigliata: nuova carta del Parco del Partenio (1:25000) edita dall’Ente Parco e dal CAI Campania reperibile nelle sedi del Parco.
Costo di partecipazione per i Soci CAI : nulla,eccetto il costo del pullman per chi viene da Napoli. Prenotazione pullman entro
venerdì 12.
Costi per i non Soci CAI: euro 10 (assicurazioni), da versare necessariamente in sede, il venerdì precedente l’escursione

Scarica la scheda completa