25 giugno 2017 – Mainarde: Monte Mare da S. Biagio Saracinisco

monte-mare

Quota raggiunta: 2005 mt
dislivello totale 600mt
durata escluse soste 5 ore
difficolta’ E

Descrizione escursione ed informazioni relative alla sicurezza: Sara’ forte il desiderio di tuffarci nelle fresche e cristalline acque del lago di Cardito, che solo momentaneamente tralasciamo per procedere  verso il punto di attacco, dive troviamo un cannone della seconda guerra mondiale  che punta nella direzione delle nostre auto; possiamo stare tranquilli, ha la sola funzione di monumento.

Possiamo stare tranquilli ulteriormente e goderci la giornata se con noi abbiamo almeno due litri di acqua, colazione a sacco, occhiali da sole, protezione solare, cappellino per il sole, bastoncini, e gli indispensabili scarponcini da treking assieme alla mantellina per la pioggia, ed un pile.

 Lasciando il cannone alle nostre spalle, con lo zaino in spalla cosi fornito,  lo spirito di scoperta,  assieme alla  pace che il posto ci offrira’,   potremo  affrontare ogni avventura. Con questo spirito ci inoltriamo  nel fitto bosco che, per noi che saliamo di quota, diventa sempre piu’ rado, fino a scomparire,  giungendo in malghe dove incontreremo distratte mucche al pascolo e teneri vitellini che si lasciano avvicinare curiosi, quasi gradiscano essere fotografati.

La vetta si lascia intravedere,  vorremmo  andare piu’ veloci per arrivare prima e godere del meraviglioso panorama, ma e’ proprio ora che si scopre chi ha la forza e la generosita’ di adeguarsi all’andatura del gruppo o di non superare la guida che svolge proprio questo lavoro, e sentire forte la ricompensa della solidarieta’.

La montagna non ci offre solo se stessa, ma ci offre a noi stessi, a cio’ che siamo e sentiamo.

Non e’ finita l’avventura  arrivati in vetta, ma prosegue per giungere al  lago, dove, questa volta ci tuffiamo davvero,  nelle sue verdi acque. percio’, per questa volta, portate anche costume ed asciugamano, non ve ne pentirete. ( e sempre,  ricambio completo da lasciare in auto).

Questa escursione e’ aperta anche a non soci, che se interessati, dovranno chiamarmi entro sabato ore 10,00 affinché possa provvedere per l’assicurazione.

Per orari ed appuntamenti, ed eventuali maggiori chiarimenti, chiamare il direttore di escursione Eugenio Simioli 338 7317749, Water Iannaccone