11 giugno 2017 – PNALM: Rifugio di Iorio m. 1830 e Santuario Monte Tranquillo m.1597

bus 4 Escursione in bus, prenotarsi per tempo!

Difficoltà EE
Disl. m.700
Lunghezza circa 18 km.
Ore 8,30
Portare due litri di acqua
Direttore di escursione Antonio Fiorentino 3337373268
Itinerario: da Pescasseroli, lungo la strada asfaltata che porta alla partenza della cabinovia delle Vitelle, si raggiunge, ben evidente sulla sinistra, la capannina di accesso ‘’B’’ del Parco Nazionale d’Abruzzo. Qui si lascia l’auto e, seguendo il sentiero B 1, ci si immette ben presto nel vallone Peschio di Iorio. Dopo un tratto più ripido si incontra una evidente mulattiera sulla sinistra che, procedendo a mezza costa, porta al balzo dei Tre confini m. 1839 fino al rifugio di Iorio m. 1830. Il panorama è eccezionale i partecipanti devono fotografare a ripetizione per mostrare alle persone le bellezze del Parco.
Si riprende il cammino lungo la cresta spartiacque che divide il settore abruzzese del Parco da quello laziale con direzione sud . Il sentiero C 5 percorre a saliscendi la cresta, supera il picco La Rocca m. 1869 e sale al monte La Rocca m. 1924, che costituisce il punto più alto del nostro itinerario. Dalla vetta procedendo sempre in cresta, si incomincia a scendere verso il valico Monte Tranquillo m. 1673 e lungo il sentiero C1 SI arriva Forca d’ACERO, l’ultimo tratto è in discreta salita
L’evento è riservato ai Soci e a persone allenate ed esperte di montagna previo assicurazione da attivare il venerdì precedente nella sede del Cai.
Lungo il percorso non si trovano sorgente di acqua.
Per la lunghezza del percorso e le difficoltà presenti si organizza l’escursione come appresso specificato:

  • percorso A pescasseroli rifugio di Iorio Santuario Monte Tranquillo Pescasseroli lunghezza percorso 18 Km ore 8,30
  • percorso B Pescasseroli rifugio Iorio e ritorno disl m. 700 ore 5 Km. 7

Data la distanza da Napoli e la lunghezza dei percorsi, si raccomanda puntualità e rispetto verso la guida di turno.

Il direttore di escursione si riserva di modificare in qualsiasi momento l’itinerario a secondo del tempo o necessità del gruppo.
Appuntamento: contattare il direttore di escursione Antonio Fiorentino 3337373268