23 ottobre 2016 – Settimana del Pianeta Terra: DALLE ANTICHITÀ SOMMERSE DI BAIA AL SENTIERO NATURALISTICO DI CAPO MISENO

Visita organizzata da Club Alpino Italiano, sezione di Napoli &
Osservatorio Vesuviano, sezione di Napoli Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Iscrizione obbligatoria

Vai al sito della 4° settimana del Pianeta Terra

L’escursione proposta si svolge nel territorio vulcanico dei Campi Flegrei, nel suo settore occidentale, e consiste di due diversi momenti:
a) un percorso via mare, nell’area protetta del parco archeologico sommerso del golfo di Baia, a bordo del battello Cymba dalla chiglia finestrata (www.baiasommersa.it) per osservare il fondo marino col Portus Iulius e le ville romane sommerse a causa del noto fenomeno del Bradisismo flegreo.
b) un percorso via terra, spostandosi verso il promontorio di Capo Miseno, che rappresenta la parte emersa di un edificio vulcanico sottomarino dei Campi Flegrei. Partendo a piedi dal Belvedere del Faro fino alla sommità del rilievo, l’escursione si svolge lungo un sentiero che offre molteplici spunti naturalistici, geologici e geomorfologici, con ampi panorami e splendide vedute dei Campi Flegrei, e dei golfi di Napoli e Pozzuoli.

PROGRAMMA
Ore 8.00: appuntamento con auto proprie a Piazzale Tecchio (Fuorigrotta) davanti Stazione FS 9
Ore 9.00: appuntamento al porto di Baia
Ore 10.00-11:30 escursione in battello nell’area protetta del parco archeologico di Baia sommersa
Ore 12.00: spostamento con auto proprie verso Capo Miseno, Belvedere del Faro
Ore 12.30: inizio escursione a piedi su sentiero dal Faro alla cima di Capo Miseno; colazione al sacco ed acqua da portare
Ore 15.30: fine escursione

N.B. Il costo indicato in locandina corrisponde all’importo dovuto per l’escursione in battello Cymba (www.baiasommersa.it).
In caso di meteo avverso l’escursione in battello verrà sostituita da visita archeologica alternativa.

CARATTERISTICHE DELL’ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 2 km circa a piedi A/R km
Dislivello: 120 m circa m