Creazione della RETE MUSEALE CAI

Nella riunione che si è tenuta presso il Museo della Società Alpinistica Tridentina  il 7 marzo 2015, Comitato Scientifico Centrale CAI, ha lanciato l’idea di realizzare una RETE MUSEALE CAI.

Il progetto prevede un “censimento” dei Musei di proprietà del CAI o da esso gestiti, dalle Alpi agli Appennini, come il Museo della Montagna del Colle dei Cappuccini a Torino, il Museo di Etnopreistoria del CAI di Napoli, ma anche piccoli musei Sezionali o locali. Dalle segnalazioni pervenute al CSC sono state registrate al momento ben 16 realtà museali che spaziano dalle ricerche archeologico-scientifiche dell’ evoluzione dell’ uomo determinata dalle variazioni climatiche (come il Museo del CAI di Napoli) attraverso gli strumenti della cultura materiale esposti nelle vetrine ( dai chopper e dalle amigdale del Paleolitico a quelli del neolitico e dell’ età del ferro), alla cura e conservazione in collaborazione col FAI del prestigioso sito megalitico di Varchignoli della Sezione di Valdossola, alle raccolte degli strumenti della civiltà montanara e contadina delle altre sezioni di seguito elencate.
L’ idea, quindi, è quella di costituire una “rete” tra i vari musei non solo mirante alla conoscenza degli stessi nei territori in cui operano, come stimolo agli EE.LL. per la loro valorizzazione e conservazione, ma anche, in senso più ampio a sviluppare un’opera di informazione e di aggiornamento sui problemi della montagna (scientifici , antropologici e storici) perseguendo gli obiettivi del CSC : l’informazione, la formazione e la ricerca.
Un ruolo fondamentale in questo progetto lo avranno gli ONC, Operatori Naturalistici Culturali e gli OTAM, Operatori Tutela Ambiente Montano. A loro chiediamo, per il momento, proprio perché figure “titolate”, di individuare e segnalare i micro musei o le raccolte museali sparsi sul territorio e successivamente di collaborare per la loro conservazione e sviluppo, organizzando, ad esempio, gite sociali culturalmente stimolanti, momenti di studio e convegni tematici.

Leggi l’intero comunicato