21 giugno 2014 – Visita alla Reggia di Portici, all’Orto Botanico ed al Museo Ercolanense MAV

AVVISO

A causa della tromba d’aria del 16.06.2014 sviluppatasi a Portici, l’Orto Botanico e la Reggia di Portici nonché il Parco annesso hanno subito gravi danni con caduta di diversi alberi d’alto fusto e danneggiamenti alle strutture murarie, per cui, data l’inagibilità di tali strutture, la visita all’Orto Botanico ed all’Hercolanense Museum del complesso museale della Reggia di Portici è rinviata a data da destinarsi.

Il MUSA Musei delle Scienze Agrarie è un centro museale dell’Università di Napoli Federico II con sede presso il Sito Reale borbonico di Portici, complesso  monumentale e naturale del ‘700, costituito da una Reggia e da un sistema di Parchi e Giardini e che oggi comprende anche l’Herculanense Museum.
All’interno del complesso si potrà visitare l’Hercolanense Museum che ospita il MAV.  Al percorso museale tradizionale, sono state aggiunte tre sale dotate di istallazioni interattive e filmati provenienti dal MAV, che ripercorrono le tappe fondamentali dell’antica città di Ercolano, dai ritrovamenti archeologici al passaggio di questi ultimi nella reggia di Portici.

Costo ingresso MAV € 7,00 a persona per un gruppo di oltre 15 persone ovvero di € 100,00 complessive per un gruppo da 1 a 15 persone.

INGRESSO LIBERO:
Reggia (esedra, scaloni monumentali, sala delle guardie)
Parco (prateria, parco superiore)

Mezzi pubblici per raggiungere la Reggia di Portici:
Circumvesuviana: stazione Portici Via Libertà, percorrere Via Libertà per ca. 500 m., arrivare a Piazza S. Ciro e girare a sinistra per Via Università.
Filobus AMN: linea 254 – Via Nicolini (Napoli) – Portici (P.zza Poli) – scendere a P.zza S. Ciro poi proseguire per Via Università (a ca. 100 m. c’è la Facoltà di Agraria)
linea 255BR – Via Volta parcheggio Brin (Napoli) – Portici (P.zza S. Ciro) – proseguire per Via Università (a ca. 100 m. c’è la Facoltà di Agraria)

Orario appuntamento, informazioni e prenotazioni: contattare Claudio Solimene (348.0536215)

Scheda visita Reggia di Portici 21 giugno 2014