9 marzo 2014 – Altopiani maggiori d’Abruzzo, Alpinismo govanile (aperta agli adulti)

PASSO LE CROCELLE (1650m) e COLLE DELLA MONNA (1693m), escursione congiunta gruppi Alpinismo Giovanile ed Escursionismo

Interessante percorso ad anello che si sviluppa lungo la parte meridionale del Piano dell’Aremogna. Dal Lago di Castello si sale per tornanti e svolte al Passo Le Crocelle. Una comoda carrareccia porta ad una località panoramica da noi chiamata Belvedere da dove si scorgono gli abitati di Scontrone e Alfedena. Si percorre a mezza costa Le Creste della Monna e si arriva alla croce di vetta del Colle della Monna per poi ritornare al Belvedere e scendere lungo la Valle Fredda. Infine si passa per il bosco dell’Ardicara in mezzo a diversi faggi secolari fino a chiudere l’anello sul Piano dell’Aremogna. In caso di adeguato innevamento si farà l’escursione con racchette da neve escludendo il tratto del Colle della Monna. Punti di interesse: paesaggistico, di orientamento e botanico.

Difficoltà: E (in caso di neve EAI)
Dislivello: 250m fino al Belvedere; 400m fino al Colle della Monna
Durata: 5-6 ore
Fasce di età: per tutti
Trasporto: auto proprie
Equipaggiamento indispensabile: abbigliamento a strati, scarponi, zaino da trekking, giacca a vento, cappello, pile, guanti, occhiali da sole, crema e stick solare, ghette o copripantaloni e ricambio completo da tenere in auto.

In caso di neve anche ciaspole (che è possibile fittare in loco). Non si potrà fare la gita con scarpe da ginnastica

Colazione: al sacco
Acqua: Fontana piazza Luigi di Savoia a Roccaraso

ADESIONE: entro venerdì 07 marzo; ogni non socio deve comunicare cognome, nome e data di nascita e versare la quota di € 7,00 per l’assicurazione obbligatoria