Rinviata a data da destinarsi 1 marzo 2014 – Nordic walking a Ischia (con possibile escursione aggiuntiva il 2 marzo)

Sabato 1 marzo 2014  PRESENTAZIONE DEL NORDIC WALKING AD ISCHIA: DA CASAMICCIOLA A FIAIANO

Le escursioni sono rinviate a data da destinarsi per avverse condizioni meteo

Per quanti vogliono conoscere la tecnica di Nordic Walking, che consente di camminare riducendo il carico sulle articolazioni ed, al contempo, utilizzare ed esercitare in maniera più completa la muscolatura, è stata organizzata, con la collaborazione di due istruttrici della Scuola Italiana di Nordic Walking, una presentazione di tale tecnica.
Direttori : Assunta Calise: CAI Ischia e Procida / Istruttore SINW – 329 5355723
Francesco Bloisi: CAI Napoli – 333 4278390
Germana Cantella: Istruttore SINW

Dislivello in salita: 200 m
Dislivello in discesa: 200 m
Durata: 3 ore
Difficoltà: T

Acqua: non sono presenti sorgenti lungo il percorso

Attrezzatura necessaria: è richiesto l’uso di scarpe da walking antiscivolo NON scarponcini alti da trekking, inoltre sono da preferire un marsupio o uno zainetto leggero poiché le mani e le braccia devono essere libere.

Attrezzatura aggiuntiva: bastoncini da Nordic Walking (sono differenti da quelli da trekking). Per chi non ne fosse fornito saranno messi a dsiposizione dagli istruttori di Nordic Walking.

Mezzi di trasporto: (si raccomanda di contattare comunque le compagnie di navigazione per avere conferma)
Da Napoli Beverello a Casamicciola 08:25 (Aliscafo SNAV) (Via Procida)
Da Napoli Beverello a Ischia Porto 07:35 (Aliscafo ALILAURO),
08:40 (Aliscafo CAREMAR)
Da Napoli Porta di Massa a Ischia Porto 08:35 (Traghetto MEDMAR)
Da Pozzuoli a Casamicciola 08:15 (Traghetto MEDMAR)
Rientro per Napoli: l’ultima nave per Napoli (Porta di Massa) è alle ore 20.15.

Appuntamento per i soli prenotati: ore 13.45 Casamicciola “Terme Castiglione”

Percorso (traversata): Dal punto d’incontro si prosegue a piedi tra pini e lecci per arrivare a Fondo d’oglio (circa un chilometro a piedi) dove ci sarà la lezione di Nordic Walking. Si prosegue usando i bastoncini verso Fiaiano dove prenderemo il bus per il ritorno.

Costo per coperture assicurative obbligatorie per non Soci CAI: 7,00 €
Prenotazione – obbligatoria chiamando numeri dei direttori entro venerdì 28 feb 2014

Nota importante: chi vuole partecipare sia alla presentazione del Nordic Walking di sabato 1 marzo che all’escursione a Piano Liguori di domenica 2 marzo e vuole informazioni sulla possibilità di prenottamento sull’isola può provvedere in maniera autonoma oppure mettersi in contatto con i direttori di escursione entro mercoledì 26 febbraio.

Scheda escursione 01 mar 2014

Domenica 2 marzo 2014 PIANO LIGUORI: IL SENTIERO DELL’ANIMA

Direttori:Francesco Bloisi: CAI Napoli – 333 4278390 Assunta Calise: CAI Ischia e Procida / Istruttore SINW – 329 5355723
Dislivello in salita: 290 m
Dislivello in discesa: 290 m
Durata: 4 ore Difficoltà: T/E
Sviluppo del percorso: 7,5 km
Acqua: non sono presenti sorgenti lungo il percorso
Attrezzatura necessaria: scarponi da trekking e indumenti a strati tecnici. Attrezzatura aggiuntiva consigliata: bastoncini da trekking. Pranzo: colazione al sacco oppure sosta presso Ristorante Piano Liguori Mezzi di trasporto: per chi parte da Napoli: Nave fino ad Ischia (orario di partenza da Napoli ore 6.15 traghetto da Porta di Massa; ore 7.35 aliscafo da Molo Beverello) – Bus fino a Piedimonte) ; per chi parte da Ischia: Mezzi propri o bus fino a Piedimonte) Appuntamento per i soli prenotati: ore 10.30 Piedimonte Fermata Cimitero, raggiungibile con mezzi propri o con bus da Ischia Porto n.5, n.6, CD Rientro previsto per Napoli: l’ultima nave per Napoli (Porta di Massa) è alle ore 20.15. Percorso (traversata): Piedimonte, Vatoliere, Chiesa Madonna Montevergine, Sgarrupata di Barano, Monte Vezzi, Piano Liguori, Campagnano.

Descrizione del percorso
Sentiero sul versante sud/orientale dell’isola, la più antica da un punto da vista geologico. Il percorso inizia intorno al cratere “Vatoliere” direzione “Madonna Montevergine. Si prosegue per un sentiero irto ma affascinante la “Scarrupata di Barano” le cui pareti mostrano begli esempi di materiali vulcanici stratificati (tufo , pomici, lapilli, ceneri bianche, roccia trachitica) e arrivati sul promontorio tra vigneti e Macchia Mediterranea ed un castagneto si sale su Monte Vezzi, un duomo Vulcanico di 392 m. La discesa dalla cima verso Piano Liguori ci offre un bel panorama su Punta San Pancrazio (156 m) con la caratteristica chiesetta a strapiombo sul mare. Durante il tragitto si incontrano vecchie cantine scavate nella roccia ed è inoltre possibile fermarsi in una vecchia trattoria sita su uno dei tanti terrazzamenti della zona che guardano lo splendido scenario del mare aperto e che incontra le altre isole del Golfo (Procida, Vivara e Capri) e la Costiera Amalfiana. Tra vigneti e costeggiando la splendida Baia di Cartaromana in fondo alla quale sono ancora visibili i resti di “AENARIA” la vecchia Ischia Romana sommersa. Si prosegue per un agile sentiero a strapiombo su varie insenature nelle quali confluiscono terrazzamenti ripidissimi coltivati a vigneti Si completa l’escursione con il rientro a Campagnano. Il susseguirsi di vedute mozzafiato del golfo di Napoli, campagne coltivate no a viti ed alberi da frutta, a strapiombi che danno sul mare aperto offrono un’esperienza che lascia spazio alla mente ed all’anima di riequilibrasi con il corpo.

Costo per coperture assicurative obbligatorie per non Soci CAI: 7,00 €

Prenotazione – obbligatoria chiamando numeri dei direttori entro venerdì 28 feb 2014

Nota importante: chi vuole partecipare sia alla presentazione del Nordic Walking di sabato 1 marzo che all’escursione a Piano Liguori di domenica 2 marzo e vuole informazioni sulla possibilità di prenottamento sull’isola può provvedere in maniera autonoma oppure mettersi in contatto con i direttori di escursione entro mercoledì 26 febbraio.

A V V E R T E N Z E

a) I Direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l’itinerario in considerazione delle condizioni meteorologiche.
b) I Direttori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.

CONDIZIONI FISICHE:

Si richiede buona preparazione fisica e senso di responsabilità a ciascuno dei partecipanti.

Scheda dom 02 mar 2014