18 Dicembre 2018 – Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile Napoli

Prima Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile

Napoli, 18 dicembre 2018 ore 9.30 – Maschio Angioino

Si terrà a Napoli il 18 dicembre 2018 la prima Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, promossa dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare nell’ambito del progetto “CReIAMO PA” – Linea di intervento L2WP1 “Attuazione e monitoraggio dell’Agenda 2030”. Interlocutore d’eccellenza è il Club Alpino Italiano che con commissione Tutela Ambente Montano da sempre porta avanti tematiche che riguardano lo sviluppo sostenibile sopratutto in ambito montano. Obiettivo della giornata sarà illustrare finalità e modalità di costituzione e funzionamento dell’istituendo Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile quale spazio di confronto fra istituzioni ed esponenti della società civile, nel quale far emergere e affermare i soggetti e le pratiche della sostenibilità e favorire l’incontro delle politiche pubbliche con le energie sociali per una corretta ed efficace attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile.

Link di riferimento per maggiori informazioni

Escursione con pranzo sociale 16 dicembre 2018 Monte Nuovo

Monte nuovo

Escursione con pranzo sociale Monte Nuovo (133 m)

Dislivello: 140 m
Durata:3h- 3h e 1/2
Difficoltà: T/E
Trasporto: Mezzi propri , Cumana o autobus.
Pranzo sociale:€ 15
Appuntamento: piazzetta di Lucrino ore 9
Equipaggiamento: solito
Per partecipare, contattare Aldo Ibello cell.347/3587058 o Antonio Fiorentino cell.3337373268

Descrizione:
Il monte Nuovo è un vulcano che fa parte dei Campi Flegrei. Si trova nel comune di Pozzuoli presso il Lago Lucrino. Si formò tra il 29 settembre e il 6 ottobre 1538 a seguito di un’eruzione che distrusse il villaggio medievale di Tripergole e mise in fuga la popolazione locale. La formazione del Monte Nuovo rappresenta l’unica eruzione vulcanica avvenuta nell’area dei Campi Flegrei in epoca storica. Continue reading

22 dicembre 2018 – Assemblea Generale Ordinaria Soci CAI Napoli

Sezione di Napoli
fondata nel 1871

Convocazione Assemblea Generale Ordinaria

SABATO 22 DICEMBRE  2018 ALLE ORE 10,00

presso l’Istituto Italiano dei Castelli sito in Castel dell’Ovo.

ORDINE DEL GIORNO

1. Nomina del Presidente e del Segretario dell’Assemblea;
  2. Consegna Aquile d’oro ai soci venticinquennali e cinquantennali:
  3. Relazione del Consiglio Direttivo;
  4. Approvazione nuove quote sociali 2019;
  5. Approvazione del bilancio preventivo 2019;
  6. Varie ed eventuali.

Napoli, lì 9 dicembre 2018                                          Il Presidente

.                                                                                Umberto del Vecchio

Scarica la convocazione in formato PDF

36° corso di formazione per insegnanti delle scuole di 1° e 2° grado – Le lagune altoadriatiche

XXXVI Corso di formazione – 24-28 aprile 2019 – Cavallino Trepoli (VE)

“Le lagune altoadriatiche, tra le Alpi e il Mare, tra il Passato e il Presente” Lidi e dune, barene e bassifondi, isole storiche.

Il Club Alpino Italiano è riconosciuto dal MIUR con decreto prot. AOODPIT. 595 del 15.07.2014, come Soggetto accreditato per l’offerta di formazione del personale della scuola.

Iscrizioni da lunedì 3 dicembre 2018 a sabato 22 dicembre 2018

Leggi e scarica il programma dettagliato

37° corso di formazione per insegnanti delle scuole di 1° e 2° grado – Gole di Frasassi

XXXVII Corso – da  Sabato 27 aprile a Mercoledì 1 maggio 2019 – San Vittore di Genga – Frasassi (AN)

“Le Grotte della Gola di Frasassi – Un viaggio nel cuore della montagna.

Iscrizioni da lunedì 3 dicembre 2018 a sabato 22 dicembre 2018.

Leggi e scarica il programma dettagliato